Schedatura e restituzione grafica del progetto di Carlo Tonelli per l’isolato VIII, compreso tra via Luca Della Robbia, via Mastro Giorgio, piazza Testaccio (già Mastro Giorgio) e via Luigi Vanvitelli, committente: G.B. Marotti, G. Frontini, U. Geisser.
La soluzione edilizia che si ripete anche nei lotti VI, IX, XI, risale al 1884, è un tipo a blocco, articolata con corpi di ingresso più bassi. Il complesso è formato da sei edifici in linea ed un corpo centrale ad H, che definisce due chiostrine e quattro cortili, dove si affacciano i ballatoi per l’accesso agli appartamenti. Nel 1910 l’edificio verrà sopraelevato da Salvatore Parisi per conto della cassa di Risparmio di Roma. Si veda E. Puccini, G. Duranti, Testaccio: il quartiere operaio di Roma Capitale, 1870-1930, Palombi editore, Roma 2012, pp. 36-37.
Flavio Graviglia, tesi di laurea Magistrale in Progettazione architettonica, Testaccio Entre Deux – lo spazio semi pubblico. Relazione e influenza tra fotografia-architettura, relatore Lorenzo Dall’Olio – Antonello Frongia, aa. 2012-2013.
Biblioteca di area delle arti – Architettura – coll.: in acquisizione